Field Study
Definiamo il processo ottimale per la rilevazione e organizzazione dati su variabili mirate per consentire di ottenere feedback puntuali su obiettivi di analisi specifici e di analizzare i risultati.
Sulla base di uno studio qualitativo preliminare, e sugli obiettivi concordati con l’azienda, elaboriamo la strategia ottimale per la rilevazione dei feedback dai punti vendita. Progettiamo sistemi di audit con questionari tradizionali e digitali volti a rilevare dai clienti le loro valutazioni di qualità – prima, durante e dopo l’esperienza nel punto vendita.
Digitalizziamo i questionari attraverso nuove tecnologie di lettura ottica, effettuiamo cleaning post lettura di verifica a garanzia della integrità dei dati, definiamo i tracciati di output personalizzati ai valori delle variabili per garantire piena compatibilità con i software di analytics più avanzati.
- Questionari Tradizionali (PAPI – Paper and Pencil Interviewing) e Digitali (CAWI – Computer-Assisted Web Interviewing): Progettiamo e somministriamo questionari sia in formato cartaceo che digitale per raccogliere valutazioni dai clienti sui vari aspetti dell’esperienza nel punto vendita. L’AI automatizza l’analisi delle risposte, individuando rapidamente i punti critici.
- Audit Sistematici: Eseguiamo audit sistematici nei punti vendita utilizzando check-list strutturate. L’AI facilita l’aggregazione e l’analisi dei dati raccolti, fornendo report dettagliati e insight in tempo reale.
- Tecnologie di Lettura Ottica: Digitalizziamo i questionari tramite tecnologie di lettura ottica (OMR – Optical Mark Recognition) per una rapida acquisizione e verifica dei dati. L’AI migliora la precisione della lettura e l’analisi dei dati.
- Data Cleaning: Effettuiamo il cleaning dei dati post-lettura per assicurare l’integrità e la qualità delle informazioni raccolte. Utilizziamo l’AI per identificare e correggere anomalie nei dati, garantendo una base dati affidabile.